enrico bellotti architetto bearprogetti

The B

Situata appena fuori da una cittadina a sud del lago di Como e completamente circondata dalla vegetazione, questa abitazione privata si sviluppa su tre livelli.

 

Il livello seminterrato ospita gli spazi di servizio principali mentre i due livelli superiori sono abitati da padre e figlio, ognuno con la propria famiglia.
La morfologia del terreno ha permesso di avere un intero lato del livello più basso completamente fuori terra in modo che l’ingresso principale e l’accesso all’autorimessa, accorpati, potessero avvenire direttamente dalla strada.


Questa caratteristica dell’abitazione ha imposto una maggior attenzione nella definizione di quello che avrebbe dovuto essere un ingresso carraio ma anche il principale accesso all’abitazione: la volontà è stata quella di valorizzare questo spazio trattandolo come un “interno domestico” per dare all’ospite in visita la sensazione di entrare fin da subito in casa.

 

L’entrata, infatti, avviene passando attraverso l’androne principale sul fondo del quale la scala esterna coperta conduce ai due piani dell’abitazione.


La nostra proposta è stata quella di conservare le caratteristiche di uno spazio esterno attraverso l’uso di materiali duri quali la pietra ed il cemento, ma al contempo abbiamo voluto impreziosirlo con la ricercatezza di migliaia di pietre a spacco posate in gabbioni d’acciaio inox realizzati su misura che sono la nostra rivisitazione di un rivestimento in pietra tradizionale. Le pietre spaccate accompagnano il visitatore sin dal cancello della proprietà dove queste evidenziano, inserite in una gola nel pavimento realizzata con due lame metalliche, la divisione tra passaggio pedonale e carraio. Questa linea conduce sino alla scala dove le pietre, grazie ai gabbioni metallici, salgono sulle pareti e si trasformano in un rivestimento di grande impatto visivo per invitare l’ospite a salire la scala realizzata con lame metalliche che fuoriescono dalla parete in pietra.

 

Oltre all’ingresso, a questo livello dell’abitazione sono stati pensati alcuni spazi di servizio alle abitazioni e una zona lounge dove è possibile rilassarsi nella zona wellness, allenarsi nella palestra oppure passare del tempo in compagnia nella moderna taverna.


Qui l’uso di materiali moderni quali il gres effetto metallico a pavimento e le superfici bianche trovano un contrappunto di grande energia nella parete di fondo realizzata in rovere antico come i due cubi centrali che possono trasformarsi nel perfetto bancone bar durante una festa.

 

Al livello terra un appartamento occupa l’intero piano ed ha affacci su tutti e quattro i lati dell’abitazione. Le grandi vetrate a est e ovest permettono alla natura circostante di entrare nel soggiorno regalando una sensazione di tranquillità. I colori della natura diventano la parte colorata della casa mentre pavimenti, pareti e soffitti sono stati trattati con colori neutri come il marrone scuro, il nero e il bianco.


La massima apertura del living è conservata nascondendo nelle pareti le grandi vetrate scorrevoli che separano cucina, soggiorno e sala da pranzo.


Il soggiorno è composto da due zone che differiscono per l’uso di arredi differenti: una zona per la famiglia con un grande divano centrale dove vedere la tv proiettata sul maxi schermo che può uscire dal soffitto ed un’area con divano chesterfield e due poltrone per gli incontri più formali.


La camera padronale ha una parete rivestita in rovere nero all’interno della quale le porte in vetro fumé conducono alla cabina armadio e al bagno privato.


Anche il bagno privato rispetta le regole generali definite per l’abitazione, quindi il colore bianco è stato ottenuto con delle lastre effetto marmo di calacatta e il le altre superfici sono state rivestite in pietra di Vals di colore grigio.

 

Al livello superiore la seconda unità abitativa ha in comune con la prima il gusto per linee e superfici minimali ma si differenzia interpretando al contempo la sensibilità degli abitanti.


Il soggiorno open space si affaccia su una grande terrazza dove sono presenti uno spazio conviviale per le cene con gli amici ed uno spazio più privato con vasca idromassaggio esterna.


Il living ha grandi vetrate su tre lati che regalano viste mozzafiato sul paesaggio circostante.
Il grande mobile TV è un vano realizzato con cornici e fondo in metallo che ospita anche un camino moderno.


La zona notte è collegata al soggiorno attraverso un corridoio dalle linee minimali e ultra moderne: porte laccate bianche a filo parete, armadio laccato bianco senza maniglie e impianto di illuminazione incassato a soffitto sono gli elementi che caratterizzano lo spazio.


La camera padronale è dotata di bagno privato e cabina armadio. La cabina armadio è separata dalla camera da una parete su cui un l’uso della grafica permette di mimetizzarne quasi completamente la porta.


La stanza da bagno è dotata di tutti i comfort ed è pensata per un uso più prolungato di quanto accade solitamente, per esempio guardando la TV stando comodi nella grande vasca a centro stanza.

 

La villa ha un grande giardino sul lato ovest dove la piscina a sfioro è il luogo ideale per trovare sollievo dal caldo estivo.


L’aspetto esterno dell’abitazione è stato studiato per evidenziare ed esaltare i volumi della struttura attraverso l’uso di materiali tecnici.


Così il corpo principale, di dimensioni maggiori, è stato alleggerito attraverso il colore grigio delle pareti mentre il volume più piccolo che contiene la sala da pranzo del piano terra è stato interamente rivestito con una lamiera forata ondulata e tinta con lo stesso colore dei serramenti dell’intera struttura.


Il vano scala esterno coperto è stato protetto dalle intemperie applicando verticalmente sulla struttura portante metallica una doppia trama di tessuti metallici e delle lastre di vetro sulla copertura.

Condividi questo progetto:

8 risposte

  1. Good day! I just wish to give you a huge thumbs up for your excellent information you have got here on this post. I am coming back to your blog for more soon. Good day! I just wish to give you a huge thumbs up for your excellent information you have got here on this post. I am coming back to your blog for more soon. נערות ליווי במרכז

  2. Im excited to discover this web site. I need to to thank you for ones time for this wonderful read!! I definitely savored every bit of it and I have you bookmarked to look at new information in your web site.

  3. I don’t need to tell you how important it is to optimize every step in your SEO pipeline. But unfortunately, it’s nearly impossible to cut out time or money when it comes to getting good content. At least that’s what I thought until I came across Article Forge… Built by a team of AI researchers from MIT, Carnegie Mellon, Harvard, Article Forge is an artificial intelligence (AI) powered content writer that uses deep learning models to write entire articles about any topic in less than 60 seconds. Their team trained AI models on millions of articles to teach Article Forge how to draw connections between topics so that each article it writes is relevant, interesting and useful. All their hard work means you just enter a few keywords and Article Forge will write a complete article from scratch making sure every thought flows naturally into the next, resulting in readable, high quality, and unique content. Put simply, this is a secret weapon for anyone who needs content. I get how impossible that sounds so you need to see how Article Forge writes a complete article in less than 60 seconds! order here.

  4. I was extremely pleased to discover this page. I want to to thank you for ones time due to this wonderful read!! I definitely appreciated every part of it and I have you bookmarked to look at new information on your web site.