enrico bellotti architetto bearprogetti

Engadinerhaus

L'essenza del legno

Una mansarda in una delle zone più caratteristiche della Svizzera.

 

Le richieste della coppia proprietaria erano due: la prima, ottenere una casa che rispondesse alle loro necessità, la seconda, abitare in una mansarda dallo stile elegante e attuale, senza rinunciare allo stile di montagna.
Con loro abbiamo definito la regola principale: usare una sola essenza di legno oltre a quella del tetto perché, come spesso accade per le mansarde, il legno massiccio era già una presenza importante.

 

Ecco perché pavimenti, boiserie, porte e mobili sono stati realizzati con tavole di rovere dal carattere rustico, con spaccature e nodi stuccati di nero. Il passaggio successivo è stato abbinare a questo il ferro nero naturale, in perfetto dialogo con le stuccature. Amiamo particolarmente questo materiale che ha delle fantastiche proprietà fisiche ed estetiche: per questo motivo è presente ovunque.

 

La casa – cucina, zona pranzo, soggiorno, una camera padronale, due camere e due bagni – si sviluppa su due piani.

 

La cucina è divisa in due parti: una a parete, con le colonne frigo, forno e zona lavaggio, e un’isola centrale con zona cottura e cappa freestanding, concepita anche per inglobare uno dei pilastri lignei della struttura del tetto. L’isola ha un banco rialzato con un paio di sgabelli, perfetto per i pasti veloci.

 

La zona pranzo, invece, è ben evidenziata dal grande tavolo, realizzato in rovere con una struttura metallica come basamento. Una lunga panca segue l’intera parete e prosegue verso la vetrata del soggiorno, trasformandosi in un elemento dalle varie funzioni: talvolta panca, talvolta tavolino o piano d’appoggio, a seconda delle necessità.

 

Nel soggiorno il grande divano angolare è incorniciato dalla boiserie della parete di fondo, che segue l’andamento del tetto rafforzandone la presenza. La grande libreria del soggiorno è in metallo con fondo in rovere e una serie di vani a giorno dalle forme differenti realizzati su misura. Girando attorno al grande pilastro centrale che contiene i camini dell’intera abitazione, abbiamo pensato a una pedana rialzata: da una parte è una seduta con grandi cuscini e cassetti, dall’altra un percorso alternativo per raggiungere la cucina. Questo semplice movimento di due gradini verso l’alto, seguiti da due gradini verso il basso, genera un cambiamento negli spostamenti interni, regalando una piacevole sensazione di varietà.

 

Anche nelle camere da letto gli arredi sono su misura, per via della conformazione del tetto. Anche qui rovere e ferro la fanno da padroni. Per le cassettiere e le ante abbiamo scelto comode maniglie in cuoio, in contrasto con gli altri materiali più resistenti.

 

La scala di accesso alla casa, che in origine era esterna all’abitazione, è stata incorporata rimuovendo un tavolato e spostando la porta d’ingresso al piano inferiore. Il vano scala, portato a vista all’interno del disimpegno, è ora un luogo sicuro, con cavi in acciaio tesi dal pavimento al tetto che hanno funzione di parapetto. È una soluzione leggera, che permette alla luce proveniente dal lucernario di illuminare tutta la scala fino all’interno della porta d’ingresso.

 

Abbiamo prestato particolare attenzione agli abbinamenti tra materiali e all’illuminazione:

  • la combinazione tra ferro nero e rovere ha creato un legame tra tutti gli ambienti, generando una sensazione di avvolgente armonia. Le piastrelle in gres effetto pietra di Vals sulle pareti dei bagni, invece, conferiscono un senso di rustica eleganza e pulizia
  • in mansarda, cercando di rispettare la struttura portante del tetto, siamo riusciti a usare lo spazio superiore delle travi per illuminare gli spazi con una serie di faretti orientabili, applicati sul fianco delle travi. L’illuminazione del tavolo e del banco colazione, invece, avviene tramite alcune lampade a sospensione che, con la loro presenza, suggeriscono la funzione di quella zona.

Realizziamo insieme il tuo progetto

Realizziamo insieme il tuo progetto

Da progetto a realtà

Realizziamo insieme il tuo progetto

Ti piace questo progetto? Condividilo!

Realizziamo insieme il tuo progetto

Ti piace questo progetto? Condividilo!

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto