enrico bellotti architetto bearprogetti

La cartella delle idee per trovare ispirazione

Rifletto spesso sull’importanza, per noi progettisti, di alimentare la creatività.

Dobbiamo spesso prendere delle decisioni mentre ci si presenta un problema, e abbiamo pochissimo tempo per esaminare varie soluzioni o idee. Per rendere questo compito meno complicato è necessario avere una serie di opzioni sempre pronte in mente.

Avere un “luogo” dove trovare sempre stimoli nuovi è fondamentale in queste circostanze.

Il mio rifugio virtuale è la mia “cartella delle idee”, una raccolta di immagini ispiratrici che trovo particolarmente interessanti. La cartella contiene immagini salvate qua e la che mostrano spunti progettuali, dettagli estetici, idee insolite, accostamenti di colori, disegni astratti o anche immagini da utilizzare per i progetti.

Mi capita spesso di sfogliare questa cartella per alimentare nuove idee e cercare nuovi spunti. Ogni volta che guardo queste immagini noto particolari o dettagli che non avevo notato la volta precedente. Nel corso del tempo mi sono reso conto che questo modo di agire fa parte del mio processo progettuale: guardo le immagini, ne colgo alcuni aspetti, li analizzo per il tempo necessario ad assimilare il concetto e poi metto tutto a decantare nel mio archivio mentale… ad ogni nuovo progetto ecco che in modo assolutamente naturale le idee più appropriate per quel tipo di lavoro e per quel cliente vengono a galla, si amalgamano, prendono corpo, gli do sostanza e le utilizzo in un progetto. Per questo penso che sia importantissimo vedere cose nuove ogni giorno, navigare nel web, sfogliare riviste, consultare libri…

Ad aiutarmi in questa ricerca ci sono alcuni siti che sono delle grandi raccolte di immagini on-line. Sono siti spettacolari ed utilissimi. Non sono solo archivi di immagini di architettura o design, ma contengono idee fresche e concetti condivisi anche da altri creativi di tutto il mondo. Li consulto perché credo sia importantissimo non limitare la propria visione del mondo ad un singolo settore. Suggerimenti e spunti per il Vostro progetto potrebbero nascondersi in ogni tipo di immagine!

Tutti noi abbiamo bisogno di una musa creativa, che sia una “cartella delle idee” oppure una camminata nella natura, una raccolta di riviste, o altro ancora…

Voi come fate ad alimentare l’ispirazione?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

BEARprogetti - Enrico Bellotti Architetto